“Un giorno di agosto suona il telefono, rispondo, sono quelli della Radiotelevisione svizzera (RSI). O meglio è quel mito d’uomo che è Zeno Gabaglio. Mi chiedono se voglio partecipare al podcast Mixtape, un oggetto sonoro molto bello che vuole riprodurre le vecchie cassettine che si facevano per i viaggi al mare, o da qualche altra parte.
Accetto e mi spiegano che posso scegliere un viaggio reale o fantastico, e metterci canzoni, audio di film, cose registrate da me, insomma un po’ quel che voglio.
Bello: ho tanto tempo libero e, siccome sono uno che la prende sempre alla leggera, mi invento un viaggio fantastico di canzoni e poesie: Da Eros a Thanatos, in due puntate.
Per la parte Eros troverete canzoni di gianCarlo Onorato, Marco Parente, Filippo Gatti, Lucas Santtana e RomuloFróes (musica italiana e brasiliana); inframezzate da poesie (dette da me con i miei limiti interpretativi) di Edoardo Sanguineti.
Per la parte Thanatos canzoni di Madrigali Magri, Michele Gazich, Steve Von Till, Sufjan Stevens e Carla Bozulich con Marc Ribot (musica italiana e americana); inframezzate dalle poesie di Giorgio Manganelli, tratte da un libro, “Un uomo pieno di morte“, che non conoscevo e che mi è stato regalato dall’amico Enrico Ruggeri.
A costruire il tutto mi sono divertito e entusiasmato molto, spero che sarà lo stesso per voi”.
Luca Barachetti
Lascia un commento