12 aprile, Bergamo, Villa Vittoria
Paolo Benvegnù – Tagua – Montmasson + Luca Olivieri
Capita raramente di poter assistere a un concerto di Paolo Benvegnù senza amplificazione sulla voce, con l’ottimo Tazio Aprile ad accompagnarlo al pianoforte, e le belle aperture di Tagua e dei nostri Montmasson e Luca Olivieri.
Paolo era in autentico stato di grazia e quello che ne è risultato alla fine è stata più la performance di un corpo-voce in tensione verso l’assoluto più che un normale concerto; un esempio di rara intensità e abbandono alle proprie parole e al proprio suono. Siamo stati contenti di averlo avuto con noi nella magnifica Sala della Musica settecentesca di Villa Vittoria a Bergamo.
Di valore anche le aperture dei Tagua e quella di Montmasson con Luca Olivieri: Luca ha dilatato e innestato su ritmiche evocative e sospese, fra pianoforti e synth, le canzoni di Montmasson, che hanno trovato una nuova dimensione, dove i testi, la voce e la chitarra si sono fatti ancora più chiari, meditativi e godibili; non poteva mancare in scaletta la bella rilettura di “La realtà non esiste”, piano voce.
Il pubblico alla fine era grato e soddisfatto: non è stato facile organizzare un appuntamento come questo, ma alla fine il risultato ha lasciato a tutti qualcosa da portarci dietro, in qualche angolo della memoria.
(foto di Fabio Rezzola e Paolo de Feudis)
(locandina di Alessandro Adelio Rossi)
Lascia un commento