scagnèl (rigorosamente in minuscolo) è il concerto per chitarra elettrica solitaria di Alessandro Adelio Rossi, ispirato dall’omonimo disco uscito nel 2018 per Fumaio Records. Di quelle tredici tracce composte, arrangiate, suonate e registrate dallo stesso Alessandro, nella versione dal vivo rimane soprattutto la vibrazione, l’intenzione e l’interiorità di chi suona, come in una sequenza improvvisata – ma dalle traiettorie precise – di gesti meditativi sullo strumento.
Il flusso elettrico di scagnèl, cangiante e cosmico, può incontrare di volta in volta frammenti elettronici, field recordings e registrazioni di pianoforte. A costruire una serie di landscapes sonori dalla straordinaria forza evocativa, fra inquietudini blues, passaggi aurorali, profondità marine e improvvisi squarci di luce.
Quella di scagnèl è una musica che riempie gli spazi e li trasforma; una musica da ascoltare ad occhi chiusi, lasciando che il proprio personale immaginario incroci quello generato dalla chitarra, in un incontro percettivo che non è mai uguale, ma presenta sorprese e paesaggi inaspettati ogni volta che si compie.